Dalla consulenza alla pianificazione

Scegli una crescita di qualità, non metriche inutili

Scegli una crescita di qualità, non metriche inutili

Il marketing senza un ritorno sull’investimento significativo è inutile. Attento a non fare questo errore.

Ottieni il kit per progettare la strategia di marketing che ti guiderà nella tua crescita di qualità

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Il risultato desiderato non è mai frutto di azioni casuali ma di azioni ben coordinate e coerenti tra loro

Seguire quello che fa la massa ti porterà al massimo a risultati nella media.

Perché?

Perché tutti eseguono le stesse pratiche di marketing. Seguire la massa ti porterà solo a scarsi risultati: basso traffico sul sito web, pochi lead di alta qualità e obiettivi di guadagno sprecati.

Il marketing tradizionale è obsoleto

Tutte le agenzie di marketing promettono un approccio di marketing ad imbuto, il cosiddetto marketing funnel, ma una strategia basata su questa metodologia risulta inefficiente anche per un motivo fondamentale: non è prevista interazione tra gli individui.

Gli utenti sono diventati molto diffidenti e seguono percorsi di acquisto e di consapevolezza che sono spesso multi canale e capire a fondo il loro percorso porta ad un indubbio vantaggio competitivo, nella ricezione delle informazioni di cui necessitano, si affidano spesso alle opinioni di altri utenti. Ignorare i clienti ed i meccanismi di interazione tra essi, oggi non può che essere sbagliato.

Per nostra esperienza, un buon piano di marketing richiede più attenzione nella comprensione del target di riferimento, dei loro desideri, preferenze e motivazione ad acquistare i prodotti o i servizi dell’azienda.

Inoltre, le tattiche che adoperano le agenzie di marketing tradizionali sono sature, soprattutto perché molto spesso non creano alcun piano di marketing con indicatori numerici di riscontro oppure utilizzano lo stesso piano di marketing per ogni loro cliente.

Questo porta a tre problemi critici:

  • Il marketing non genera un numero sufficiente di contatti commerciali.
  • I contatti commerciali non sono di qualità sufficientemente elevata da permettere di chiudere le vendite.
  • Di conseguenza, la crescita ristagna.

In che modo il Marketing numerico orientato alla crescita è diverso da quello tradizionale

Il marketing numerico consiste nel pianificare e produrre una crescita significativa per l’azienda.
La differenza è che la “crescita” è la nostra metrica principale e le nostre procedure ci permettono di individuare velocemente il punto del percorso di vendita che rallenta maggiormente il processo di crescita, quello che viene definito l’anello debole della catena, siamo in grado di gestire il piano di marketing partendo da qualsiasi parte del processo.

Ma non è solo una questione di tattica.

Essere strategici e orientati alla crescita significa molto più che un semplice incremento il traffico e contatti. Si tratta di sapere quali metriche sono i veri motori della crescita, costruire una strategia attorno ad esse e realizzarla in un ciclo continuo di “esecuzione-misura-gestione-miglioramento”.

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Struttura del piano di Crescita: le 6 leve fondamentali

Consapevolezza

Quante persone visitano il tuo sito web? Quali sono le fonti di traffico più redditizie? Tuttavia, il nostro obiettivo non è solo generare più visite al tuo sito web, ma più visite fatte da persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Ci rivolgiamo al tuo cliente ideale per migliorare le prestazioni delle altre cinque leve.

Acquisizione

Se la consapevolezza funziona per attirare le persone giuste sul tuo sito Web, l’acquisizione consiste nel trasformare quel traffico in clienti. Raggiungiamo questo obiettivo attraverso messaggi creati su misura, inviti all’azione (CTA) posizionati strategicamente e magneti di forte impatto che offrono informazioni preziose relative a ciò che offri e ciò che i visitatori del sito web stanno cercando.

Attivazione

Una volta acquisiti i visitatori, li guidiamo in modo da essere pronti ad effettuare un acquisto. L’attivazione aiuta anche a qualificare i tuoi visitatori in modo che il tuo team di vendita sappia su quali di questi dovrebbero concentrarsi. L’attivazione consiste nell’ottenere contatti per far sì che “alzino la mano” e richiedano una prova, un preventivo, un approfondimento o programmare un incontro .

Monetizzazione

È qui che la qualità in Consapevolezza, Acquisizione e Attivazione ripaga. È ora di convertire un visitatore qualificato in un cliente acquirente. Se non stai acquisendo le persone giuste sul sito web e non le qualifichi come acquirenti effettivi, i cicli di vendita saranno lunghi e le entrate saranno un punto critico nel tuo processo di crescita.

Mantenimento

Cosa stai facendo per continuare a tenere legati i clienti a cui hai dedicato tutto questo impegno? Le attività di fidelizzazione mantengono basso il tasso di abbandono e sono fondamentali per massimizzare il valore della vita del cliente (LTV). Qualunque cosa faccia desiderare ai tuoi clienti di rimanere, potrà migliorare anche i tuoi messaggi e le tue tattiche sulle entrate.

Referenze

Un processo di costruzione di referenze può avere un’influenza potente e positiva sul resto delle leve. L’utilizzo di case study, testimonianze e altre risorse generate dai clienti può aiutare ad attivare e convertire più clienti. Qualunque cosa attiri tuoi clienti e ti promuova, può essere utilizzata anche nella tua strategia e tattica di fidelizzazione.

La spinta di cui hai bisogno per iniziare a costruire il tuo processo di crescita

In qualità di team di crescita in outsourcing, miriamo a colmare le lacune di competenze e conoscenze del tuo team interno. Non siamo qui per sostituire la tua squadra, ma per migliorare le loro capacità e aumentare di livello la produzione necessaria per iniziare subito a crescere.

Portiamo i nostri processi e le nostre strategie sul tavolo per offrire alla tua azienda un modello di crescita scalabile a lungo termine.

Approfittate della nostra esperienza nel testare e migliorare continuamente i nostri processi combinati con una strategia progettata appositamente per voi, non riciclata da un altro cliente.

Cosa vi offriamo:

  • Nessuna vittoria unilaterale.
  • Evita le tattiche univoche.
  • Perseguire strategie che possono aumentare e scalare nel tempo.
  • Tutto deve lavorare per la crescita o diventa un fattore di spreco.
  • Costruisci la metrica giusta con il metodo adatto alla tua azienda.

Il kit per la strategia di crescita

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Include un breve corso sulle basi del marketing della crescita ed una serie di altre risorse per costruire il tuo processo di crescita.

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