Impara a fidelizzare i tuoi clienti

Forse hai bisogno di una strategia di fidelizzazione e prima di tutto di capire se, nella tua customer base, hai già dei clienti fedeli.

Lavorare in modo corretto sull’ottimizzazione del tasso di conversione di un e-commerce è un processo che produce un aumento di clienti fidelizzati, e saranno proprio loro che genereranno le tue entrate e il tuo successo aziendale in futuro.

La soluzione:

Trovare modi per aumentare la fedeltà dei clienti ti assicurerà di avere sempre una conversione costante dei clic in vendite. Considera queste soluzioni degli investimenti per aumentare la fedeltà al tuo marchio eCommerce.

Cliente ricorrente Vs Cliente fedele

Spesso si parla di clienti ricorrenti e di clienti fedeli come se fossero la stessa cosa. invece, sono due cose completamente diverse:

Il cliente ricorrente è colui che sceglie di acquistare di nuovo, ma potrebbe anche non farlo: questo cliente, potrebbe acquistare da un altra realtà se ne capitasse l’occasione. Molto spesso è “trattenuto” semplicemente dal fatto che non ha ancora trovato un alternativa da provare.

Il cliente fedele è colui che trova del valore nel tuo servizio o prodotto e acquisterà di nuovo da te, ma soprattutto incoraggerà gli altri a fare lo stesso. Il cliente fedele è il migliore amico della tua azienda, quello che ti regalerà recensioni positive e farà passaparola sul tuo marchio: un vero e proprio sostenitore della tua attività.

Una volta identificati i nostri clienti fedeli e ricorrenti, iniziamo ad indagare le cause di insoddisfazione dei nostri clienti identificando quali sono gli aspetti negativi su cui si può agire subito, e attivare un processo di miglioramento.

Suggerimenti per una buona pratica di fidelizzazione

Crea una comunità
Alcuni dei marchi di maggior successo in circolazione offrono molto di più che semplici prodotti eccezionali. Molti marchi hanno impiegato del tempo per creare una comunità di cui i loro clienti possano far parte. Un luogo in cui possono discutere di prodotti, interagire con persone che la pensano allo stesso modo, risolvere i problemi e un posto dove i potenziali clienti possono ottenere consigli prima di effettuare un acquisto. Più informazioni e contenuti hanno i tuoi clienti attuali e potenziali, più alto sarà il tuo tasso di conversione eCommerce.

Rendi il servizio clienti una priorità
Non commettere l’errore di utilizzare il tuo approccio eCommerce per trascurare il tuo servizio clienti. Un buon servizio clienti è parte integrante dell’esperienza di acquisto eCommerce. Che tu abbia clienti che hanno bisogno di consigli, che vogliono restituire un articolo o che hanno problemi con il tuo sito, se vuoi fidelizzare il marchio e aumentare i ricavi delle vendite, il servizio clienti è fondamentale.

Rendilo personale
Dalle e-mail e conferme d’ordine alle newsletter e agli sconti di compleanno, rendi lo shopping sul tuo sito di eCommerce un’esperienza personale. Potrai facilmente migliorare la fedeltà al marchio attraverso il passaparola e le recensioni dei clienti.

Conclusioni

Comprendere questi punti deboli dell’e-commerce può aiutarti a gestire meglio il tuo sito e convertire i clic in vendite.
In seguito si potrebbe fare un’analisi, invece, su quali sono le caratteristiche del nostro prodotto/servizio che hanno fidelizzato i nostri promotori e trovare il modo di sfruttarle o raccontarle al meglio.

È importante che i gestori dell’e-commerce monitorino le analisi del proprio sito per comprendere meglio i comportamenti dei visitatori del proprio sito e, a sua volta, aumentare il tasso di conversione dell’e-commerce.

Pronto a lanciare le tue campagne di marketing eCommerce al livello successivo?
I tuoi futuri clienti sono solo in attesa di essere trovati.
Contattaci per una prima consulenza gratuita.

Siamo pronti a guidarti verso il cambiamento

Contattaci subito per pianificare insieme a noi una crescita di qualità per la tua azienda.

Contattaci